Bonus 200 euro precari scuola, compreso organico Covid: domanda sul sito INPS. Istruzioni

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione, con apposita nota, ha comunicato che il personale scolastico a tempo determinato destinatario di incarichi (organico Covid), il cui contratto sia scaduto entro il mese di giugno 2022, può accedere all’indennità una tantum di 200 euro -prevista dal DL 50/2022.

Tutto è possibile mediante un’apposita domanda da presentare all’INPS entro il termine del 31 ottobre 2022 secondo le modalità contenute nella circolare Inps n. 73 del 24 giugno 2022.

Il personale, in possesso dei requisiti, può accedere all’indennità una tantum di cui agli articoli 31 e 32 del decreto-legge del 17 maggio 2022, n. 50 mediante presentazione di apposita domanda all’INPS entro il termine del 31 ottobre 2022 secondo le modalità contenute nella circolare dell’Istituto n. 73 del 24 giugno 2022.

Il messaggio del Ministero dell’Istruzione

L’iter da seguire

  • si entra all’area personale sulla home page dell’INPS presente a questo indirizzo accessibile attraverso SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS);
  • una volta entrati si clicca su “Prestazioni e servizi”;
  • qui si valorizza il campo “Servizi”;
  • e infine si entra nel “Punti d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Una volta autenticati è necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle elencate nella Sezione e compilare e inviare l’apposita domanda.

Poi, una volta presentata la domanda, accedendo con le medesime modalità, sarà possibile accedere alle ricevute e ai documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.

L’istanza può essere fatta tramite il Contact Center dell’INPS, raggiungibile al numero 80.31.64 da rete fissa o al numero 06.16.41.64 per chi chiama da telefono mobile. In alternativa ci si può rivolgere ai patronati e ai Caf.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur