Bonus 150 euro anche a dicembre? Il governo valuta altre ipotesi. In arrivo il Decreto Aiuti Quater

WhatsApp
Telegram

Venerdì pomeriggio potrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri il Decreto Aiuti Quater, un quarto provvedimento per prorogare alcuni interventi in scadenza a novembre e così alleviare il peso del caro energia su famiglie e imprese.

Si prevede un intervento da quasi 5 miliardi, finanziato in parte dal “tesoretto” di 10 miliardi lasciato in eredità dal governo Draghi per via delle maggiori entrate dell’Iva.

Potrebbe essere estero a dicembre un bonus sociale per gli incapienti. Al momento lo sconto sul costo dell’energia viene applicato sulla base dell’Isee, con tetto a 12mila euro che sale a 20mila in caso di famiglie con almeno 4 figli. Il bonus arriva direttamente in bolletta, ma prima va presentato l’Isee. Potrebbe essere eliminato questo passaggio per permettere, dunque, una fruizione più veloce della misura.

Sembra sfumare, invece, l’ipotesi di prorogare almeno per dicembre il bonus 150 euro, indennità prevista dal Decreto Aiuti-ter per chi – nel 2021 – ha avuto un reddito Isee non superiore a 20mila euro.

Leggi anche

Bonus 150 euro, opportunità per docenti e Ata: ecco a quali condizioni

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur