Bonetti (ministra per la Famiglia): ipotesi apertura estive scuole 0-6 anni

Stampa

Congedo parentale, rete educativa e assegno figli: sono queste le tre linee di azioni annunciate dalla ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

L’avvio della Fase 2 dell’emergenza sanitaria da Coronavirus sta riportando alla ribalta problemi già ipotizzati nelle settimane precedenti. Fra i principali da risolvere c’è quello della gestione dei minorenni che rimarrebbero soli a casa con il rientro al lavoro di entrambi i genitori.

La situazione è particolarmente delicata per chi ha bambini sotto i sei anni. Si tratta di un dettaglio non da poco che non sarebbe sfuggito o passato inosservato.

Un’ipotesi in campo consisterebbe nella riapertura delle scuole nido e dell’infanzia durante l’estate come forma di sostegno alle famiglie. Questa idea – come risulta a Skay Tg24 ripresa anche dal sito AdnKronos – è stata spiegata dalla ministra per la Famiglia, Elena Bonetti. “E’ mia intenzione avanzare la richiesta di riapertura delle scuole 0-6 anni in estate – ha detto la Ministra – per organizzare attività in piccoli gruppi. Su questo investiremo almeno 35 milioni per costruire una rete organizzata. C’è bisogno di un luogo per i bambini anche a sostegno delle famiglie”.

Non a caso il presidente del Consiglio ha annunciato nell’intervista al quotidiano La Repubblica che nel Dpcm che vedrà la luce nei prossimi giorni “saranno previste misure specifiche di sostegno per i genitori” che rientrino entrambi al lavoro. Giuseppe Conte si è sbilanciato parlando di “congedo straordinario e bonus babysitting”.

Anche un gruppo universitario di ingegneri del Politecnico di Milano ha sviluppato un modello che prevede, sulla base di un’analisi di sistema, la possibilità di riaprire le scuole, dal nido alle medie, per consentire la ripresa delle attività ai genitori nei casi che entrambi siano lavoratori.

Stampa

Aggiornamento delle graduatorie Ata terza fascia: aumenta il tuo punteggio, contatta Eurosofia, puoi acquisire fino a 1,60 punti