Bonetti: “Il disagio psicologico degli adolescenti sta aumentando, servono azioni tempestive”

“Il disagio psicologico degli adolescenti sta aumentando, aumenta la tendenza al suicidio, all’autolesionismo, i disturbi alimentari”.
Così la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, in audizione in commissione Infanzia sulle politiche per l’infanzia e l’adolescenza nel quadro degli interventi previsti dal Recovery Plan.
“È importante l’azione del ministero dell’Istruzione che sta portando sostegno psicologico nelle scuole ma allo stesso tempo è necessario promuovere una nuova strategia educativa che coinvolga la scuola, gli enti territoriali, l’associazionismo e il terzo settore nel momento della riapertura delle attività che li vedono protagonisti, nell’organizzazione di attività e centri estivi per la valorizzare dell’educazione non formale”.
“Sono in cantiere a partire dalla primavera – ha aggiunto Bonetti –progetti di educazione non formale, da realizzare in collaborazionecon il mondo sportivo, del teatro, della cultura, della musica, delle scienze, delle tecnologie, dell’arte”.