Bomba d’acqua su Taranto, la pioggia fa crollare solaio di una scuola: nessun ferito, decisiva l’evacuazione di docenti e studenti

WhatsApp
Telegram

Un violento temporale si è abbattuto sulla città di Taranto, nel quartiere Paolo VI, causando gravi danni all’Istituto Luigi Pirandello.

È stato il risultato di una bomba d’acqua che si è scatenata sul capoluogo ionico circa un’ora fa. Fortunatamente, non ci sono stati feriti tra docenti e alunni, poiché, per motivi di sicurezza, l’intero edificio scolastico è stato evacuato tempestivamente.

Una volta ricevuta la segnalazione dell’infiltrazione di acqua nelle classi, la dirigente scolastica Antonia Caforio ha preso immediatamente la decisione di far evacuare l’istituto. Poco dopo che i bambini hanno lasciato le aule, si è verificato il crollo di un contro-soffitto, confermando la prudenza della dirigente nel garantire la sicurezza di tutti.

Di fronte a questa situazione critica, sono state prontamente allertate le squadre dei vigili del fuoco e la Polizia Locale per intervenire e gestire l’emergenza. Nei prossimi giorni, i tecnici della Direzione Lavori Pubblici si occuperanno di verificare le cause dell’incidente e stimeranno gli interventi necessari per ripristinare la sicurezza della struttura dell’Istituto Luigi Pirandello.

La dirigente scolastica, Antonia Caforio, ha espresso la sua preoccupazione per l’accaduto, affermando a La Gazzetta del Mezzogiorno: “La scuola era piena, ma la sicurezza dei nostri studenti e del personale è una priorità assoluta. Appena abbiamo avuto notizia delle infiltrazioni d’acqua, abbiamo deciso di evacuare l’edificio. Il crollo del solaio, avvenuto poco dopo l’evacuazione, conferma che abbiamo preso la decisione giusta”.

Le autorità locali e gli enti competenti si stanno adoperando per garantire che gli interventi necessari vengano effettuati nel minor tempo possibile, in modo da ripristinare la normale attività scolastica e risolvere i disagi causati dalla pioggia anche in altre zone della città.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri