Bollo auto: come sapere quando e come pagare, anche in ritardo

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Se si dimentica di pagare il bollo auto, come fare? Tutte le informazioni per calcolare il bollo e come effettuare il pagamento.

Il mio commercialista non ha pagato alcuni bolli delle seguenti autovetture:FORD MONDEO e ALFA ROMEO 147, posso sapere gli anni, quanto e come devo pagare? In attesa di un Vostro riscontro si ringrazia e si porgono distinti saluti.

Bollo auto come effettuare il calcolo

L’Agenzia delle entrate mette a disposizione un servizio online con cui è possibile verificare se il bollo è stato  pagato, inoltre calcola anche l’importo dovuto aumentato di sanzione e interessi per ritardato pagamento. Il servizio è disponibile dal lunedì alla domenica, dalle ore 7 alle ore 24. È di facile utilizzo, basta inserire i dati del veicolo: categoria, targa, regione di residenza, mese di scadenza, anno di scadenza. Per accedere al servizio cliccare qui

Inoltre, è possibile rivolgersi all’Aci di appartenenza con la targa del veicolo ed chiedere il controllo e il calcolo del bollo non pagato. Stesso l’Aci farà il calcolo aggiungendo interessi e sanzione per il ritardato pagamento.

Leggi anche: Bollo auto, come conoscere lo stato di un veicolo con la targa

Calcolo in base alla targa

Per l’auto Alfa Romeo 147, utilizzando il metodo della targa del veicolo l’importo da pagare è di € 233,50 (compresi di interessi e sanzioni), la scadenza originaria era 01/10/2018. Può pagare il bollo in tabaccheria, presentando solo il numero di targa del veicolo.

Per il veicolo Ford Mondeo ha la possibilità di pagare con tre opzioni:

La scadenza originaria era 1/10/2018, può pagare in base all’opzione scelta sempre in tabaccheria.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: