Bocciatura, Rossi Doria: quanto è utile? Fedeli: deve essere un’eccezione come prevede il nuovo sistema di valutazione
Presentato, oggi, al Miur il documento finale della Cabina di regia sulla dispersione scolastica.
Nel corso della presentazione, l’ex sottosegretario Marco Rossi Doria, come riferisce l’Ansa, si è chiesto quanto sia utile la bocciatura e le conseguenze che la medesima può avere.
Una cosa è bocciare alunni, le cui famiglie sono in grado di aiutare i figli a recuperare (com’è successo allo stesso ex Sottosegretario), un’altra quando ad essere bocciati sono studenti appartenenti a famiglie povere.
Compito della Scuola, pertanto, è quello di riflettere sulle conseguenze che può avere una non ammissione alla classe successiva.
Il ministro Fedeli, da parte sua, ha affermato che la sua idea in merito è stata esplicitata nel decreto legislativo n. 62/2017, sulla base del quale la bocciatura, seppure non vietata, costituisce un’eccezione.