Bocciato emendamento Gelmini per assumere abilitati delle Graduatorie di istituto. Scontro in aula

WhatsApp
Telegram

La maggioranza vota contro il coinvolgimento dei docenti iscritti alle GI. Scontro in aula.

La maggioranza vota contro il coinvolgimento dei docenti iscritti alle GI. Scontro in aula.

Scontro in aula tra l'ex Ministro Gelmini e i deputati del PD. L'ex Ministro ha presentato, infatti, un emendamento per il coinvolgimento degli abilitati di seconda fascia sostenendo che la loro esclusione avrebbe causato una disperità di trattamento con i docenti delle SSIS iscritti nelle GaE.

La bocciatura in aula è giunta dopo un attacco diretto da parte dell'on Ghizzoni (PD) che ha ricordato alla Gelmini i tagli alla scuola che hanno coinvolto decine di migliaia di docenti precari oggi difesi dall'ex Ministro.

"E' la prima volta – ha detto – che Gelmini si interessa di precari. Aspettavo questo emendamento da anni per poter votare contro". Ghizzoni, che era presidente di commissione nella scorsa legislatura quando Gelmini era ministro, ha poi spiegato brevemente i motivi di merito per il no, accolto da applausi dei deputati del Pd. E' quindi intervenuto Antonio Palmieri (Fi), che si è detto "dispiaciuto" per l'intervento di Ghizzoni e per il suo "tono": "dispiace un 'no' all'emendamento solo perché è stato presentato da un ex ministro"

A sua volta, la Pannarale (SEL) ha attaccato il PD ricordando che la riforma che si sta approvando non cancella i tagli del Governo Berlusconi.

Bocciato anche l'emendamento M5S presentato dall'On Chimienti per un piano pluriennale di assunzioni.

Ha risposto l'On Malpezzi affermando che i docenti delle GAE hanno acquisito un diritto perché lo prevede la legge, "non non togliamo diritti e li diamo agli altri", ha specificato. "Noi diciamo – ha concluso – assumiamo dalle GaE e le esauriamo, dopo di che, andiamo con la s econda fascia tramite concorso, ci saranno 60mila posti a disposizione."

Bocciato anche l'emendamento del piddino Fassina che stabiliva l'assunzione non solo dei vincitori del concorso del 2012 ma anche degli "abilitati con PAS, TFA o comunque abilitati in possesso di un servizio pregresso a tempo determinato di oltre 36 mesi".

La diretta

Tutto sulla Buona scuola

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur