Bocciato a scuola oggi a 31 anni insegna fisica ad Edimburgo e terrà un discorso ad Harvard. La storia di Andrea

WhatsApp
Telegram

Fu bocciato a scuola. Oggi viene chiamato all’Università di Harvard, dove è stato invitato in qualità di fisico teorico per tenere un suo discorso alla Black Hole Initiative (Bhi): il primo centro interdisciplinare al mondo per lo studio dei buchi neri, il Gotha dei massimi esperti di questi misteriosi corpi celesti, dove fu di casa, tra gli altri, Stephen Hawking. 

Il mio attuale impegno consiste nello studiare l’interrelazione fra le due teorie che descrivono l’universo: la relatività generale di Albert Einstein, con cui è stata data una prima spiegazione all’origine dei corpi celesti, dalle stelle ai buchi neri, e la teoria quantistica dei campi, concentrata invece su quell’“infinitamente piccolo” che forma e regola la materia“, spiega Andrea Cristofoli, di 31 anni, come riporta L’Arena.

Essere chiamato a parlare in una delle più prestigiose università al mondo – e a soli 31 anni – è per me un risultato enorme“, spiega il giovane fisico che aggiunge: “Penso che la mia storia, fatta non solo di successi, ma anche di tanta dedizione, sacrifici e perdite, possa essere di ispirazione per quei ragazzi non ancora consapevoli del loro potenziale, magari un po’ scoraggiati dagli inciampi, come lo ero io“.

Cristofoli racconta: “non ero un bambino prodigio. Provengo da una famiglia normalissima, papà impiegato e mamma infermiera. Se ripenso al me-adolescente, fresco di bocciatura in prima superiore, e alle voci dei professori che mi dicevano ‘Non sei adatto al liceo scientifico’, mi sembra incredibile il percorso fatto in seguito. Per fortuna sono stato testardo“.

Il giovane fisico teorico lancia un messaggio a professori e studenti che ricorda: “il cervello umano è in sviluppo fino ai 25 anni d’età, perciò di evitare giudizi definitivi su ragazzi che, magari, hanno solo bisogno di un po’ di tempo“. E agli studenti di “non fossilizzarsi su una visione statica e pessimista di se stessi. Mantenere la mente aperta e credere nelle proprie passioni“.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€