Bocchino (SI – AET) Disabilità e scuola. “I diritti non possono essere subordinati ai limiti delle risorse”

di redazione
ipsef

“Il decreto legislativo sulla disabilità appena adottato dal governo dà ulteriore senso al convegno che organizziamo giovedì 19 gennaio al Senato insieme all’associazione Qui X Voi: non è accettabile che il diritto all’istruzione e all’inclusione sociale siano subordinati ai limiti delle risorse disponibili. Perché senza risorse, la norma è un guscio vuoto”.

Così il Senatore Fabrizio Bocchino (Sinistra Italiana – Altra Europa con Tsipras) annuncia il convegno “Disabilità, scuole e diritti” (ore 14.30, Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro a Roma, piazza Capranica 72), in vista del parere parlamentare in merito al Decreto legislativo della legge 107, la cosiddetta Buona Scuola, recante Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, presentato dal governo sabato scorso.

Tra i partecipanti anche la Senatrice Laura Bignami, prima firmataria del Ddl sul caregiver familiare, che propone “di riconoscere e a tutelare il lavoro di cura e sostegno svolto – con abnegazione e sacrificio, oltre che con amore – dai familiari di persone disabili, e riconoscerne il valore sociale ed economico per la collettività”, aggiunge il Senatore.

“Queste norme rappresentano certo un passo avanti, ma occorre dare ascolto a chi quotidianamente si confronta i mille problemi della disabilità ”, commenta Daniele Caldarelli, presidente dell’Associazione Qui X Voi, che dal 2006 assiste le famiglie dei disabili.

A portare il punto di vista di chi lavora nella scuola sarà la prof.ssa Stefania Ciasco, del Liceo Artistico E. Rossi di Roma, mentre per il governo partecipa l’architetta Laura Galimberti della Struttura di missione per la riqualificazione edilizia scolastica di Palazzo Chigi. In attesa di conferma la partecipazione del sottosegretario alla Salute Davide Faraone.

E’ appena giunta notizia in redazione che il convegno è stato annullato a causa delle scosse di terremoto. Questo il comunicato inviatoci:

“A causa delle recenti scosse di terremoto, il convegno “Disabilità, scuola e diritti” previsto per domani, 19 gennaio 2017 alle ore 14.30 a Roma e organizzato dal Senatore Fabrizio Bocchino in collaborazione con l’associazione Qui Per Noi è stato rinviato a nuova data, che sarà comunicata quanto prima.”

Versione stampabile
anief
soloformazione