Biden: “Genitori responsabili per armi incustodite usate dai figli nelle sparatorie a scuola”

WhatsApp
Telegram

Dopo l’ennesima strage in una scuola negli Usa, questa volta ad Atlanta, Georgia, il presidente americano Joe Biden torna a parlare di armi da fuoco e propone di ritenere responsabili i genitori che non custodiscono in modo sicuro le armi che finiscono per essere usate dai figli nelle sparatorie.

La tragedia, che ha visto un ragazzo di soli 14 anni aprire il fuoco sui compagni di scuola uccidendone quattro con un fucile regalatogli dal padre, ha riacceso il dibattito sulla facilità con cui, negli Stati Uniti, anche i minorenni riescono ad accedere alle armi.

“Ci sono troppe persone che possono accedere ad armi e che non dovrebbero poterlo fare“, ha detto Biden durante una visita in Wisconsin. “Le armi da fuoco devono essere tenute in un posto sicuro. Io so che la mia è sotto chiave. Come si può avere un fucile d’assalto, un’arma in casa, non chiusa a chiave e sapere che tuo figlio sa dove si trova? Bisogna ritenere i genitori responsabili se lasciano che i loro figli abbiano accesso a queste armi“.

La proposta di Biden, che mira a introdurre una legge specifica in merito, vuole porre l’accento sulla responsabilità degli adulti nella piaga delle stragi con armi da fuoco, soprattutto in ambito scolastico.

Arrestato il padre

Intanto, come segnala la stampa locale, è stato arrestato il padre del ragazzo accusato della strage. Colin Gray, 54 anni, è accusato di quattro capi d’imputazione per omicidio colposo, due capi d’imputazione per omicidio di secondo grado e otto per crudeltà sui minori, ha affermato il Georgia Bureau of Investigation.

Le autorità hanno accusato suo figlio, Colt Gray, di quattro capi d’imputazione per omicidio e hanno dichiarato che intendono processarlo come un adulto. La sua prima udienza in tribunale è prevista per stamattina. Il padre del ragazzo ha dichiarato alla polizia di avere delle armi in casa, ma il figlio non ha avuto accesso alle stesse senza supervisione, ha affermato l’Fbi in una dichiarazione rilasciata mercoledì.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri