Biblioteche scolastiche, domande fondo promozione lettura entro il 30 aprile

Fino alle ore 12 del 30 aprile sono aperte le domande di partecipazione al bando per l’assegnazione delle risorse relative al Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario per l’anno in corso, di cui al Decreto del Direttore Generale n.112 del 12 marzo.
Il bando è rivolto a:
- sistemi bibliotecari;
- biblioteche scolastiche;
Non è prevista la possibilità di partecipazione per le biblioteche comunali non aggregate in sistemi.
Le richieste di contributo devono essere inoltrate unicamente in formato digitale. L’invio può essere effettuato attraverso l’applicativo telematico disponibile al seguente indirizzo: https://biblioteche.cultura.gov.it/it/contributi/Fondo-promozione-lettura/index.html
Cosa s’intende per biblioteche scolastiche
Per Biblioteche scolastiche si intendono le biblioteche degli istituti scolastici (scuole dell’infanzia e istituti di istruzione primaria, secondaria e superiore). Ciascuna istituzione scolastica, anche se dotata di più biblioteche in diversi plessi, può presentare una sola domanda per una sola biblioteca.
Possono accedere al Fondo gli istituti di istruzione paritaria senza fini di lucro e che comunque non siano legati a società aventi fini di lucro o da queste controllate.
Il finanziamento è destinato a progetti che incrementino le attività, i servizi e la fruizione, da parte della comunità scolastica, di biblioteche di istituto già operative.
Non sono ammesse al finanziamento le biblioteche facenti parte di atenei universitari o istituti ad essi equiparati.