Biblioteche negli asili nido, incentivare la lettura in età prescolare. La proposta di legge del Partito Democratico

WhatsApp
Telegram

In risposta alla crescente preoccupazione per l’analfabetismo e la dispersione scolastica in Italia, il senatore Nicola Irto ha depositato un disegno di legge a Palazzo Madama per promuovere la lettura in età prescolare.

L’obiettivo, come spiega il senatore, è contrastare fenomeni di analfabetismo e condizionamento psicologico derivati dal consumo di contenuti web già dalla tenera età.

Il disegno di legge, sostenuto anche dai senatori Cecilia D’Elia, Andrea Crisanti, Vincenza Rando e Francesco Verducci, membri dem della commissione Cultura, propone una serie di misure per incentivare la lettura tra i bambini. Tra le proposte spicca l’idea di creare piccole biblioteche in asili nido e scuole dell’obbligo e di allestire spazi di lettura in vari contesti, come gli studi pediatrici, reparti ospedalieri, consultori e centri vaccinali.

Inoltre, la proposta prevede la redazione di un Piano triennale specifico e l’istituzione di un Tavolo ad hoc presso il ministero della Cultura.

Irto, segretario dei dem calabresi, sottolinea l’importanza dei provvedimenti legislativi a sostegno dell’infanzia e dello sviluppo culturale, spesso trascurati nel contesto attuale. La Calabria, regione di origine di Irto, nel 2020 ha registrato il tasso di analfabetismo più alto in Italia, rivelando la necessità di soluzioni concrete per superare gli ostacoli alla crescita culturale dei bambini, frequentemente legati alla loro situazione economica e sociale.

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it