Bianchi: “La scuola non ha mai chiuso, anche nei momenti bui. Abbiamo vinto la nostra medaglia d’oro”

Stampa

La riapertura della scuola tutti in presenza “non è il risultato di una routine, di un azzardo ma il risultato silenzioso che per mesi tutto il mondo della scuola ha fatto. Perché la scuola non ha mai chiuso, anche nei momenti più bui, aveva la porta aperta. E lo ha fatto perché la scuola è la più grande comunità di lavoro del Paese”.

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico all’Istituto tecnico nautico di Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia.

Nella scuola lavorano un milione e mezzo di persone, insegnanti, personale Ata, i presidi i collaboratori. Un milione e mezzo di persone che hanno lavorato per permettere a dieci milioni di bambine e bambini, ragazze e ragazzi di trovare la loro comunità di vita perché la scuola è una comunità di vita“, ha proseguito il Ministro dell’Istruzione.

DIRETTA | Tutti a scuola, Bianchi: “La scuola riapre, il Paese riparte” [LIVE BLOG]

Bianchi ha aggiunto: “La scuola ha risposto più di tutti all’invito a vaccinarsi. Il 94% è i due terzi dei nostri ragazzi, i due terzi si sono vaccinati e i più grandi sono arrivati al 75%. E allora grazie, grazie a tutto il personale della sanità, della scuola, alle famiglie, grazie a tutti i ragazzi”.

Una comunità presente perché abbiamo tentato sempre di mantenere il collegamento con i ragazzi“, prosegue il Ministro che ricorda: “Abbiamo fatto gli esami di maturità e di terza media in presenza. Abbiamo recuperato tante ore di lezioni e attività. Abbiamo vinto la nostra medaglia d’oro perché nonostante tutto ce l’abbiamo fatta.”

Il green pass così come i trasporti sembravano una sfida impossibile ma ci siamo riusciti e insieme a questo abbiamo lavorato alle riforme. Sappiamo che la sfida contro questo virus non è finita ma insieme vinceremo anche questa“, conclude il Ministro Bianchi.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur