Bianchi: “La formazione dei docenti è fondamentale”. Poi sugli Ata: “Sono importanti per la tenuta del sistema scolastico”

WhatsApp
Telegram

Durante l’intervista concessa a Sky TG24, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha parlato anche del personale scolastico.

“La scuola ha reagito bene, è stata capace di affrontare quello che ci dicevano che non avremmo mai potuto fare. Invece lo abbiamo fatto”, dice Bianchi.

Poi il ministro riconosce l’importante del personale tecnico e amministrativo: “Sono lavoratori che non si vedono, ma sono fondamentali nel sistema scolastico.

Grande attenzione, continua il ministro, in questi giorni è rivolta al tema della preparazione degli operatori scolastici, anche del personale sostitutivo. “Bisogna tenere a mente, dice Bianchi, che la formazione di chi lavora a scuola non è solo quella iniziale, ma anche quella che va da persona a persona. Il mestiere dell’insegnante si impara perché c’è un insegnante più anziano che insegna ai più giovani ad avere un rapporto con i ragazzi”. 

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur