Bianchi: “Chiudere il rinnovo del contratto scuola entro Ferragosto, assumere 60mila docenti prima dell’inizio della scuola”
Intervista a Il Sole 24 Ore per il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Diversi gli argomenti trattati nel corso del colloquio con il quotidiano economico.
Sul rinnovo del contratto, il ministro afferma: “Contiamo di chiudere prima della pausa estiva, è il nostro obiettivo. La trattativa all’Aran è in corso. È un contratto ponte che speriamo di concludere rapidamente in modo da poter guardare ai passi successivi”.
Rinnovo contratto scuola, nuovo round all’Aran il 28 giugno. Le ultime
E ancora: “La formazione digitale dei docenti è indispensabile per accompagnare il Piano Scuola 4.0. Vogliamo cambiare profondamente il modello formativo, con modalità innovative che prevedano anche esperienze all’estero e campus di approfondimento tematici. Anche il decreto che abbiamo approvato, attualmente all’esame delle commissioni in Senato, punta moltissimo sulla formazione dei nostri insegnanti e del personale. All’inizio, con un percorso universitario che porta all’abilitazione, e durante tutto l’arco della vita lavorativa”.
Sulle assunzioni, poi, dice: “Puntiamo a farcela. Lo scorso anno ne abbiamo assunti altrettanti. Stiamo velocizzando tutte le procedure concorsuali. Inoltre, con la riforma del reclutamento, prevediamo di assumerne altri 70mila entro il 2024”.
Infine sul Piano Estate: “Il Piano Estate e i patti educativi sono la scuola che vogliamo e stiamo realizzando: aperta, inclusiva e affettuosa. L’anno prossimo deve segnare il ritorno ad una nuova normalità. La pandemia ha solo acuito problemi già esistenti nel nostro Paese, come il profondo divario territoriale che lo attraversa. Abbiamo avviato un processo di cambiamento, anche grazie al Pnrr, che ci consente azioni fondamentali come la lotta alla dispersione e la costruzione di asili nido”.
Il 28 giugno nuovo round all’Aran sul rinnovo del contratto scuola
Sarà il 28 giugno il nuovo incontro all’Aran con i sindacali per il rinnovo del contratto scuola. Dopo i primi due incontri, le organizzazioni sindacali si aspettano di entrare nel vivo della trattativa. Chiudere presto il contratto aumentando le risorse: è la richiesta arrivata dai sindacati nel corso della seconda seduta di trattativa all’Aran per il rinnovo del contratto Istruzione 2019-21.