Immissioni in ruolo insegnanti, per Pacifico (Anief) la soluzione è assumere anche da GPS

WhatsApp
Telegram

“Abbiamo già assunto con concorso più di 110 mila docenti e ne assumeremo altri 50 mila quest’anno e altri 70mila entro il 2024. Quindi abbiamo addirittura anticipato il turnover. Per chi vuole insegnare abbiamo costruito un percorso chiaro: dopo la laurea magistrale sono previsti 60 crediti di un percorso garantito dalle università e partecipato dalle scuole, con un massiccio ricorso al tutoraggio dei nostri docenti migliori”: a dirlo è stato oggi il ministro Patrizio Bianchi.

Replica di Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief: “Abbiamo avuto 251 mila cattedre a disposizione per i ruoli negli ultimi tre anni, ma soltanto 110mila sono stati immessi in ruolo grazie i concorsi. Questo per noi è un fallimento, non un dato di cui andare fieri. Per tale motivo bisogna ritornare al doppio canale di reclutamento, con la metà delle assunzioni dai posti vacanti da graduatoria, anche Gps seconda fascia con abilitazione nell’anno di prova”.

le parole del Ministro Bianchi

Bianchi rassicura: “Assunti già 110mila docenti, altri 120mila entro il 2024. Per chi vuole insegnare abbiamo costruito un percorso chiaro”

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur