Bianchi apre il dialogo con i sindacati e fissa le priorità: mobilità e reclutamento per avere i docenti in cattedra a settembre

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha incontrato i sindacati della scuola. Si è parlato del prossimo anno scolastico e della necessità di intervenire su reclutamento e mobilità per avere il personale al completo a settembre.

Mobilità e reclutamento da definire subito affinché l’1 settembre le scuole possano avere tutto il personale a scuola. Sono le priorità che il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha detto alle organizzazioni sindacali nell’incontro odierno, ancora in corso.

In base a quanto appreso da Orizzonte Scuola, il Ministro ha infatti puntato molto sul tema tanto che ha annunciato che partirà il primo tavolo specifico su organici e mobilità.

Infatti secondo Bianchi, bisogna partire dal primo settembre per avere avere le macchine in corsa. Ecco perché bisogna affrontare subito il problema della mobilità e quello degli organici e il reclutamento.

Poi sul Recovery Plan Bianchi ha detto alle organizzazioni sindacali  di affrontare la tematica in base alle risorse disponibili. Serve una gestione di problematiche a cui bisogna dare risposte

Bianchi ha anche accennato al contratto, spiegando che ha già parlato con il ministro Brunetta, della pubblica amministrazione, per avviare la trattativa all’Aran.

Elezioni CSPI, il ministro Bianchi: “Sono rinviate”

Ecco cosa hanno chiesto i sindacati e il loro commento dell’incontro

Pacifico (Anief) all’incontro con il ministro Bianchi: piano straordinario di reclutamento con concorsi ordinari e riservati

Gissi (Cisl Scuola): “Incontro positivo con Bianchi. Sui recuperi formativi decidano le scuole”

Giannelli (Anp): apprezzo il metodo Bianchi basato sull’ascolto di tutte le posizioni

Serafini (Snals): “Bianchi vuole il dialogo. Eliminare il vincolo quinquennale e le classi pollaio” [INTERVISTA]

Di Meglio (Gilda) a Bianchi: porre fine alle classi pollaio e accelerare con i vaccini

Turi (Uil): con Ministro Bianchi un cambio di passo e un cambio di tendenza

Sinopoli (Flc Cgil): “Da Bianchi parole importanti su centralità della scuola. Subito investimenti per formazione e reclutamento”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri