Bianchi apre il dialogo con i sindacati e fissa le priorità: mobilità e reclutamento per avere i docenti in cattedra a settembre

Stampa

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha incontrato i sindacati della scuola. Si è parlato del prossimo anno scolastico e della necessità di intervenire su reclutamento e mobilità per avere il personale al completo a settembre.

Mobilità e reclutamento da definire subito affinché l’1 settembre le scuole possano avere tutto il personale a scuola. Sono le priorità che il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha detto alle organizzazioni sindacali nell’incontro odierno, ancora in corso.

In base a quanto appreso da Orizzonte Scuola, il Ministro ha infatti puntato molto sul tema tanto che ha annunciato che partirà il primo tavolo specifico su organici e mobilità.

Infatti secondo Bianchi, bisogna partire dal primo settembre per avere avere le macchine in corsa. Ecco perché bisogna affrontare subito il problema della mobilità e quello degli organici e il reclutamento.

Poi sul Recovery Plan Bianchi ha detto alle organizzazioni sindacali  di affrontare la tematica in base alle risorse disponibili. Serve una gestione di problematiche a cui bisogna dare risposte

Bianchi ha anche accennato al contratto, spiegando che ha già parlato con il ministro Brunetta, della pubblica amministrazione, per avviare la trattativa all’Aran.

Elezioni CSPI, Bianchi: “Sono rinviate”

Ecco cosa hanno chiesto i sindacati e il loro commento dell’incontro

Pacifico (Anief) all’incontro con il ministro Bianchi: piano straordinario di reclutamento con concorsi ordinari e riservati

Gissi (Cisl Scuola): “Incontro positivo con Bianchi. Sui recuperi formativi decidano le scuole”

Giannelli (Anp): apprezzo il metodo Bianchi basato sull’ascolto di tutte le posizioni

Serafini (Snals): “Bianchi vuole il dialogo. Eliminare il vincolo quinquennale e le classi pollaio” [INTERVISTA]

Di Meglio (Gilda) a Bianchi: porre fine alle classi pollaio e accelerare con i vaccini

Turi (Uil): con Ministro Bianchi un cambio di passo e un cambio di tendenza

Sinopoli (Flc Cgil): “Da Bianchi parole importanti su centralità della scuola. Subito investimenti per formazione e reclutamento”

Stampa

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur