Bianchi: “A settembre torneremo in classe in piena sicurezza. Attendiamo ok ai vaccini per la fascia 12-15 anni”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro Patrizio Bianchi è positivo in merito alla riapertura scuole del prossimo settembre, confermando che si sta lavorando per tornare in classe in sicurezza. E confida molto nella vaccinazione degli studenti fra i 12 e 15 anni.

Nel corso dell’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, Bianchi ha detto a proposito del ritorno in classe a settembre, che si svolgerà “in piena sicurezza: stiamo lavorando molto con gli altri ministeri, le Regioni, le Province e i Comuni affinché questo avvenga”.

Sulla vaccinazione degli studenti Patrizio Bianchi non solo valuta positivamente “l’idea della Regione Lazio di vaccinare subito i ragazzi che dovranno fare la maturità“, ma soprattutto attende “il 28 maggio il responso dell’Ema sul vaccino per la fascia 12-16 anni. Contiamo molto su questo”.

Infatti, nei giorni scorsi, è stato lo stesso Ministro della Salute Roberto Speranza ad annunciare che a breve ci potrà essere l’ok per i vaccini agli studenti: “Il nostro auspicio e le informazioni che abbiamo ci portano a ritenere che il 28 di maggio Ema possa dare il via libera al vaccino a Pfizer anche per la fascia 12-15 anni, sarebbe un fatto molto importante che ci consentirebbe di allargare la campagna. E ci sono studi in corso anche per età ancora più giovani”.

 “La vaccinazione per i più giovani – ha sottolineato Speranza – è altamente strategica, la riteniamo essenziale soprattutto alla ripresa della scuola. Siamo al lavoro con il commissario Figliuolo per adeguare il piano dopo l’ok dell’Ema per costruire anche una comunicazione che renda consapevoli le persone, il vaccino è l’arma più rilevante di cui disponiamo per chiudere definitivamente questa stagione così difficile”. 

Piano scuola d’estate, Bianchi: “Sono arrivate già 5800 istanze per progetti”. E sui banchi a rotelle: “Le scuole sanno come utilizzarli”

Maturità, Bianchi: “Valuteremo se replicare in futuro l’esame con la formula di quest’anno”

WhatsApp
Telegram

Eurosofia. Scopri la nuova promozione natalizia: “Calendario dell’avvento”