Bianchi a Papa Francesco: “Sì al Patto educativo globale. Ci ritenga a sua disposizione”

WhatsApp
Telegram

“Come governo vorremo essere di aiuto e supporto a questa idea del Patto educativo globale. Ci ritenga a sua disposizione”. Questo è l’impegno che il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi prende con il Papa a nome del governo.

“Come scuola – ha detto Bianchi nel corso della visita a Scholas a Trastevere – stiamo lavorando non solo per affrontare la pandemia sanitaria ma anche quella dell’individualismo e del populismo e stiamo pensando come deve essere la nuova scuola: deve essere affettuosa. E mi sembra che Scholas sia una scuola affettuosa che ascolta e accoglie”.

“Oggi – ha aggiunto Bianchi – siamo alluvionati di informazione, ma la scuola non deve dare informazione ma insegnare l’affetto cioè come ascoltare gli altri. Se noi possiamo, a novembre dicembre, avere qui un incontro internazionale credo sarà utile per tutti. Dobbiamo uscire dalla quarantena fisica e degli animi il che è andare verso gli altri”. 

Da qui l’impegno per un nuovo Patto educativo lanciato da Bergoglio tempo fa.

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?