BES e DSA: si completa il quadro dell’inclusione scolastica ma rimangono dubbi su come agire e valutare gli alunni
OS.it consiglia Forum Media Edizioni – Il 27 dicembre 2012 è stata pubblicata la nuova Direttiva Ministeriale sui Bisogni Educativi Speciali (BES) che fornisce indicazioni organizzative per l’inclusione di quegli alunni aventi difficoltà di apprendimento dovute a svantaggio personale, familiare e socio-ambientale.
OS.it consiglia Forum Media Edizioni – Il 27 dicembre 2012 è stata pubblicata la nuova Direttiva Ministeriale sui Bisogni Educativi Speciali (BES) che fornisce indicazioni organizzative per l’inclusione di quegli alunni aventi difficoltà di apprendimento dovute a svantaggio personale, familiare e socio-ambientale.
La normativa, completando il quadro italiano dell’inclusione scolastica, apre al problema della definizione della diagnosi apprenditiva per gli alunni con BES e all’analisi delle strategie di intervento già definite dalla L. 170/10 per i ragazzi con Disturbi Specifici di apprendimento.
Inoltre, in vista della conclusione dell’anno scolastico, molti docenti si trovano in difficoltà a valutare il percorso degli studenti con DSA, pertanto è importante conoscere criteri e modalità di valutazione degli alunni ed eventuali misure compensative e dispensative da adottare per gli Esame di Stato.
Per rispondere ai dubbi in materia di BES e DSA siamo lieti di invitarLa alle due giornate di studio e approfondimento che abbiamo organizzato a Roma, dedicate rispettivamente alla comprensione della Nuova Direttiva sui BES e all’attuazione delle misure per la valutazione degli studenti con DSA
Bisogni Educativi Speciali (BES):
le nuove indicazioni ministeriali, comunanze e differenze con le Linee guida per i DSA
(Roma, 5 aprile 2013)
+
La valutazione degli Studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
in pratica
(Roma, 6 aprile 2013)
Il seminario si rivolge ai Dirigenti Scolastici perchè sono chiamati a garantire a tutti gli studenti con DSA gli strumenti più idonei per favorire l’integrazione e l’apprendimento all’interno dell’ambiente scuola; ai Docenti curricolari e per il sostegno, perchè è il loro ruolo fondamentale nel processo di integrazione e costruzione della didattica personalizzata ma anche alle Famiglie in quanto alleate privilegiate, chiamate a partecipare attivamente al progetto formativo della scuola e al progetto di vita
Nelle sessioni pomeridiane dei due incontri sono previsti alcuni workshop pratici riguardanti rispettivamente l’analisi di un’esperienza concreta in classe di alunno con BES e l’impostazione di una scheda di valutazione per un alunno con DSA.
Per consultare il programma dei seminari e per ottenere maggiori informazioni clicchi qui