BES & DSA: disortografia e lingue straniere, vademecum effetto Pigmalione, modello PDP, disfunzioni esecutive
Segnalati sul blog dedicato ai BES & DSA un intervento relativo alla disortografia e alle lingue straniere, un vademecum relativo all’effetto Pigmalione e ai benefici sul percorso formativo, un articolo sulle relazioni tra disfunzioni esecutive e
Segnalati sul blog dedicato ai BES & DSA un intervento relativo alla disortografia e alle lingue straniere, un vademecum relativo all’effetto Pigmalione e ai benefici sul percorso formativo, un articolo sulle relazioni tra disfunzioni esecutive e
difficoltà relazionale e un modello di piano didattico personalizzato.
La disortografia è un disturbo dell’apprendimento che colpisce soltanto la lingua madre? Rossana Gabrieli, nel suo intervento, spiega come si presenta questo disturbo e come esso coinvolga il codice ortografico di ogni lingua. Al termine dell’articolo è possibile scaricare un file con un elenco delle difficoltà che presentano gli studenti con DSA nell’apprendimento delle lingue straniere. Vai all’articolo
Nell’articolo sul vademecum per un buon effetto Pigmalione, Rossana Gabrieli spiega in che modo questo effetto può condizionare la vita relazionale degli studenti, invitando a riflettere su come possa incidere nell’alunno con BES o con DSA. Al termine dell’articolo è possibile scaricare il vademecum. Vai all’articolo
In che modo le disfunzioni esecutive incidono nelle relazioni? Il post spiega come esse possono causare un senso di inadeguatezza e delle serie difficoltà. Viene anche presentato un elenco comportamenti messi in atto da studenti con capacità esecutive sottosviluppate. Vai al post
L’USR Piemonte ha messo a disposizione degli utenti un modello di piano didattico personalizzato per gli allievi con bisogni educativi speciali. Alla fine del post è allegato il modello che può essere utilizzato dai consigli di classe. Vai al modello