Berlino, Roma o… Francia? Il quiz geografico che ha sconvolto Internet

WhatsApp
Telegram

Tutti abbiamo le nostre forze e debolezze, materie in cui eccelliamo e altre che ci mettono in difficoltà. C’è chi sa elencare tutte le capitali del mondo senza esitazione e chi risolve complessi calcoli matematici a mente.

Tuttavia, da uno studente universitario ci si aspetterebbe almeno una conoscenza di base della geografia mondiale.

Un video realizzato da Mathilda, una studentessa di scambio svedese all’Università del Michigan, ha messo in luce alcune sorprendenti lacune nelle conoscenze geografiche degli studenti americani.

Gaffe geografiche a stelle e strisce

Nel video, Mathilda pone ai suoi colleghi americani semplici domande sulla geografia europea, ottenendo risposte a dir poco esilaranti. Alla domanda “Qual è la capitale della Germania?”, una studentessa risponde “Francia” – sbagliando non solo la città, ma addirittura confondendola con un’intera nazione. Un’altra si avvicina leggermente rispondendo “Amburgo”, che almeno è una città tedesca.

In un’altra classe, la stessa domanda genera confusione. Un ragazzo azzarda “Roma?”, mentre qualcun altro esclama “Ma perché dovremmo saperlo?”.

Quando Mathilda chiede “Quale lingua viene parlata in Europa?”, una ragazza risponde inizialmente “Europeo?”, per poi correggersi dicendo “No, aspetta, un sacco di lingue diverse”.

Il momento clou arriva quando, alla domanda sulla capitale della Norvegia, una studentessa risponde “Svezia”. Mathilda, incuriosita, chiede di elencare alcune nazioni scandinave, ottenendo come risposta “Iraq”.

Un problema educativo?

Come segnala Leggo, il video ha scatenato numerose reazioni online, con molti utenti che si interrogano sulla qualità dell’insegnamento della geografia nelle scuole statunitensi. Alcuni si chiedono come sia possibile che studenti con tali lacune riescano ad accedere a prestigiose università come Harvard.

Mathilda, con ironia, commenta il video scrivendo: “Sono così fiera di tutti voi”, accompagnando la frase con un cuore affettuoso.

WhatsApp
Telegram

Dimensionamento scolastico: consulenza e supporto personalizzati di E-Sofia alle scuole coinvolte