Benessere in classe, la Commissione Europea pubblica nuove linee guida per una scuola più sana e inclusiva
In occasione dell’inizio della Settimana europea della salute mentale, la Commissione Europea ha pubblicato due nuove serie di orientamenti dedicati al benessere nelle scuole.
I documenti, rivolti rispettivamente ai responsabili delle politiche educative e ai dirigenti scolastici ed educatori, mirano a fornire un supporto concreto nell’affrontare le crescenti sfide legate al benessere e alla salute mentale di studenti e insegnanti.
Un approccio globale e preventivo
I nuovi orientamenti, presentati dalla Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani Iliana Ivanova durante il Consiglio “Istruzione, gioventù, cultura e sport”, propongono un approccio globale e integrato al benessere scolastico, con una particolare attenzione alla prevenzione. “Le segnalazioni sul peggioramento dello stato di benessere e della salute mentale di studenti e insegnanti sono preoccupanti,” ha dichiarato la Commissaria Ivanova. “Confido che queste linee guida complete possano fare la differenza nelle scuole di tutta Europa. Insieme stiamo gettando le basi per un panorama educativo più sano e inclusivo.”
Supportare insegnanti ed educatori
Le linee guida sottolineano l’importanza di fornire agli insegnanti e agli educatori risorse aggiuntive per aiutarli a prendersi cura del proprio benessere. Inoltre, evidenziano la necessità di creare solide reti di supporto che coinvolgano le parti interessate a livello locale, come i servizi sanitari e sociali, le università, le organizzazioni giovanili e le famiglie.
Il lavoro del gruppo di esperti
Questi orientamenti sono il frutto del lavoro del gruppo di esperti della Commissione sul benessere nelle scuole, istituito nell’ambito dell’iniziativa faro dello spazio europeo dell’istruzione “Percorsi per il successo scolastico”. In autunno è prevista la pubblicazione di una relazione che conterrà una versione più dettagliata delle linee guida, con evidenze scientifiche a supporto, esempi di buone pratiche e suggerimenti per garantire che le linee guida raggiungano efficacemente le scuole di tutta Europa.