Beethoven, ma anche l’italiano Leonardo Da Vinci: tra le icone delle nuove banconote Euro. Ecco perché saranno cambiate

WhatsApp
Telegram

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha annunciato la selezione dei motivi tematici da cui prenderanno forma le nuove banconote in euro, nel quadro di un processo che intende riflettere l’identità culturale e naturale dell’Europa.

I temi selezionati

Due sono i filoni narrativi individuati per ispirare la nuova veste grafica:

  • “Cultura europea: luoghi di cultura e condivisione”;
  • “Fiumi e uccelli: resilienza nella diversità”.

Cultura europea: luoghi di cultura e condivisione

Questo tema celebra luoghi simbolici e figure storiche che hanno contribuito alla costruzione dell’identità culturale europea. Vengono rappresentate attività artistiche, letterarie e scientifiche, insieme a personalità emblematiche il cui operato ha lasciato un segno nella storia del continente, attraversando sei secoli di trasformazioni culturali.

Fiumi e uccelli: resilienza nella diversità

Il secondo tema sottolinea l’importanza della natura come elemento fondante del patrimonio europeo. Le banconote illustreranno le fasi del corso di un fiume e specie diverse di uccelli, mettendo in evidenza la resilienza e la varietà degli ecosistemi. La presenza delle istituzioni europee in questi motivi grafici ricorderà i valori fondanti del progetto comunitario, tra cui la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità.

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine