Basta Tagli alla scuola nelle periferie e in carcere!

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Mercoledì 20 giugno dalle 14.30 tutti all’ Atp ( ex provveditorato) di Roma Via Frangipane 49 (metro B Colosseo)

La Rsu dell’IISS “J.von Neumann’ il 13 giugno ha ricevuto la notizia del numero di classi assegnate all’istituto. Il quadro presentato è molto grave: 12 classi tagliate rispetto alla richiesta, 6 classi in meno rispetto all’organico dello scorso anno; 17 sovrannumerari , un collaboratore scolastico in meno e due amministrativi in forse.

Nella mattinata del 15 giugno la RSU, a seguito delle mancate risposte alle ripetute richieste formali di incontro con la dott.ssa Spallino e il dott. De Angelis (rispettivamente responsabili dell’ATP e dell’USR) si è recata direttamente presso gli uffici dell’ ATP di Roma.

Solo dopo insistenti richieste di essere ricevuti, la RSU ha ottenuto di incontrare la dott.ssa Segreti, responsabile degli organici per la scuola secondaria, la quale ha annunciato che sarebbero state aggiunte due classi quinte (per Rebibbia e una prima per le sedi centrali) notizia di cui stiamo verificando l’attualità che confermi si tratti di un effettivo incremento; su tutti gli altri argomenti, dalle incongruenze sulle iscrizioni e la collocazione della scuola in una ‘area a rischio’ ci ha rimandato alla dottoressa Spallino.

La dirigente non è stata disponibile ma ha fissato un appuntamento per il 26 giugno.

Riteniamo che questa data sia troppo dilazionata rispetto all’esigenza dei lavoratori e della scuola di conoscere cosa avverrà del proprio lavoro e dei propri sacrifici, per costruire una scuola che garantisca la realizzazione del principio costituzionale del diritto allo studio per gli studenti anche nella periferia romana, come quello degli studenti detenuti che nello studio hanno il principale strumento per la loro “rieducazione”.

Non possiamo dunque lasciare che venga fatto questo ulteriore taglio. Mercoledì 20 giugno dalle ore 14.30 è convocato un sit in presso gli uffici dell’Atp ( ex provveditorato) di Roma in via Frangipane 49 (metro B Colosseo).

Invitiamo vivamente tutti i docenti, il personale ata, gli studenti e le famiglie di tutte le sedi a partecipare per far comprendere il vero valore della nostra istituzione scolastica.

La RSU

Battista Fanfoni Pandolfi

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione