“Basta, siamo stanchi di piangere coetanei uccisi dalla competizione”. L’appello della studentessa scuote l’università [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Padova, la presidente del consiglio degli studenti, Emma Ruzzon, ha rivolto un accorato appello all’aula magna.

Ruzzon, rappresentante di 70mila studenti dell’ateneo patavino, ha denunciato il sistema universitario italiano basato sul “merito e la competizione”, che ha causato anche casi di suicidio tra gli studenti.

“Credo siano evidenti a tutti le contraddizioni della narrazione mediatica attorno al percorso universitario, ci viene restituito il quadro di una realtà che fa male, celebrate eccellenze straordinarie, facendoci credere che debbano essere ordinarie, normali. Sentiamo il peso di aspettative asfissianti che non tengono in considerazione il bisogno umano di procedere con i propri tempi, con i propri modi”, afferma.

Ruzzon cita casi di suicidio tra studenti, casi di lauree lampo per troppa competizione e chiede case per i fuori sede, borse di studio e sostegno psicologico per gli studenti.

L’APPELLO INTEGRALE [PDF]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri