Bassetti: “Lavarsi bene le mani, continuare a insegnarlo nelle scuole. L’educazione è il primo passo nella prevenzione”

WhatsApp
Telegram

Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova, sottolinea l’importanza dell’educazione e della prevenzione nella lotta al Covid-19.

“Sulle mascherine credo sia giusto andare avanti – dice l’infettivologo – Mi auguro che le persone abbiano imparato in questi tre anni che lavarsi le mani è importante a prescindere dal covid; i dispenser nei luoghi pubblici, nelle scuole, negli aeroporti sono un fatto di civiltà. Prima ancora di pensare al covid, si pensi a tutti gli altri microbi che possono stare sulle mani e ci possono portare dei problemi”.

Poi afferma: “Uno dei messaggi che noi infettivologi portiamo sempre è che lavarsi le mani salva la vita, quindi cerchiamo di non dimenticarcelo. In questo momento si parla troppo di tutto tranne di salute, di sanità e anche dei problemi infettivologi”.

L’igiene delle mani è importante: “Spero e mi auguro che si voglia continuare a divulgare questo approccio al lavaggio delle mani che dobbiamo continuare a insegnare a tutti gli italiani e anche nelle scuole. L’educazione rappresenta il primo tassello della prevenzione”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur