Bando Tirocini brevi dal 2 al 12 marzo 2021: scadenza domande 2 novembre 2020

Con nota 17966, il Ministero dell’istruzione pubblica i programmi dei Tirocini Brevi I Sessione 2021 a Bruxelles dal 2 al 12 Marzo 2021.

Nel sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale è disponibile il bando relativo alla prima sessione 2021 del programma di Tirocini Brevi, che avrà luogo a Bruxelles dal 2 al 12 Marzo 2021.

Programma 

Si tratta di un programma di formazione istituito dalla Commissione Europea e amministrato dalla Scuola Europea di Amministrazione in favore dei funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali o locali dei Paesi membri, con un’anzianità di servizio compresa tra 6 mesi e 5 anni e impiegati in settori inerenti le questioni europee (la cui attività potrebbe includere, ad es., seguire gli sviluppi di un argomento trattato in un Ente dell’UE; avere un’interlocuzione periodica con istituzioni o organismi UE; partecipare alla fase ascendente o discendente del diritto UE; partecipare all’esecuzione di un progetto o programma della UE, etc.). Il tirocinio, della durata di circa dieci giorni, consta di una serie di visite e di presentazioni tenute da relatori di alto livello delle principali istituzioni dell’U.E. e di un periodo di affiancamento di un funzionario comunitario.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia