Bando Prima Edizione del Certamen Linguae Latinae, scadenza 24 febbraio

WhatsApp
Telegram

Il Liceo Classico Statale “Giulio Cesare”, il Municipio II Roma Capitale, l’Istituto Italiano di Studi Classici (IISC), l’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC – delegazione di Roma) e l’Associazione Ex Alunni e Docenti del Liceo Giulio Cesare bandiscono per l’a. s. 2019/20 la prima edizione del Certamen Linguae Latinae, riservato agli studenti dei Licei Classici, Scientifici e Scienze Umane presenti su tutto il territorio nazionale.

La gara consisterà in una prova di comprensione diretta, analisi e interpretazione di un testo latino in prosa, strutturata in una serie di domande a risposta aperta di carattere contenutistico, linguistico, stilistico e storico-letterario. In particolare il candidato verrà valutato nei seguenti ambiti: competenza grammaticale e sintattica, analisi stilistica e linguistica, capacità di interpretazione e contestualizzazione del testo. La prova si svolgerà nella sede del Liceo Giulio Cesare, sita in Corso Trieste, 48, 00198 Roma, in data venerdì 3 aprile 2020. La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno successivo, sabato 4 aprile.

I partecipanti dovranno presentarsi presso i locali del Liceo alle ore 8.00,
muniti di documento di riconoscimento. La prova, che inizierà alle ore 9.00 e avrà durata di cinque ore, non richiede l’esercizio della traduzione. È consentito l’uso del vocabolario di latino. Per tutta la durata della prova è rigorosamente vietato l’uso di qualunque dispositivo elettronico.

La partecipazione al Certamen Linguae Latinae è aperta agli alunni del quarto e quinto anno che abbiano riportato, al termine dell’anno scolastico precedente, la votazione di almeno 8/10 in latino e una media complessiva di almeno 8/10. La partecipazione è a numero chiuso: non si potrà superare il numero di 40 partecipanti.

Gli studenti interessati rivolgeranno istanza di partecipazione all’istituto di appartenenza, che avrà cura di inoltrare, tramite posta elettronica, il modulo di iscrizione (allegato al Bando che riportiamo sotto) recante i nominativi dei candidati, al Liceo Giulio Cesare, [email protected] e all’Istituto Italiano di Studi Classici [email protected], entro il 24 febbraio 2020.

Bando Certamen Linguae Latinae

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito