Bando concorso Regoliamoci! a.s. 2019/20: scadenza 20 gennaio

di redazione
ipsef

item-thumbnail

XIII edizione del concorso “Regoliamoci!” rivolto a studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

Libera propone, insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la tredicesima edizione del percorso-concorso “Regoliamoci!”, con l’obiettivo di attivare gli studenti di diverse età sul tema dell’immaginare e costruire assieme orizzonti concreti di giustizia sociale nei rispettivi contesti.

Oggetto del concorso è la realizzazione di un elaborato da parte del gruppo partecipante: il lavoro dovrà porre al centro il tema della costruzione di un “altro e altrove”, inteso come un percorso condiviso per immaginare e realizzare orizzonti concreti di giustizia sociale nei contesti di vita dei bambini e dei ragazzi.

Regoliamoci si rivolge agli studenti di ogni ordine e grado, divisi in tre categorie: scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Per ognuna di queste sezioni si propone una
doppia suggestione, un “canto” e “controcanto”: si tratta di una prosa breve o poesia seguita da una storia più lunga che hanno la funzione di aiutare insegnanti e studenti a declinare un personale percorso di riflessione e di elaborazione sull’altro e l’altrove.

Ogni gruppo partecipante deve effettuare l’adesione entro e non oltre lunedì 20 gennaio 2020, attraverso la compilazione del modulo on-line disponibile sul sito di Libera (www.libera.it). Successivamente all’adesione i docenti referenti riceveranno un messaggio di conferma dell’iscrizione all’email personale indicata nel modulo.

Nel mese di maggio 2020 la Giuria ufficiale si riunirà per valutare i prodotti e selezionare i migliori lavori. In seguito Libera pubblicherà sul sito www.libera.it l’elenco delle scuole finaliste, comunicandolo
alle stesse.

Sulla base del numero di adesioni pervenute e di elaborati finali, la Giuria valuterà con quale formula concludere il percorso e con quale modalità premiare i vincitori. La premiazione è prevista a fine maggio/inizi giugno 2020.

Bando Regoliamoci a.s. 2019-20

Versione stampabile
soloformazione