Bandi selezione docenti di ruolo per i progetti della Legge Buona Scuola. Esonero dall’insegnamento [AGGIORNATO Lombardia]

Stampa

Gli Uffici Scolastici Regionali  pubblicano l’Avviso per la selezione di docenti a tempo indeterminato da individuare ai fini dell’utilizzazione con esonero dall’insegnamento ai sensi dell’art. 1, comma 65, della legge n. 107/2015 per l’anno scolastico 2021/2022.

Il progetto

Il compito di questi docenti è quello di dare supporto alle istituzioni scolastiche ed alle loro reti per l’attuazione e l’implementazione della legge 107/2015.

I progetti riguardano

  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e valorizzazione della cultura artistica e musicale.
  • Sviluppo dei comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport.
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica; potenziamento dell’inclusione scolastica anche con particolare riferimento all’inclusione degli alunni stranieri e di quelli con disabilità.
  • Formazione in servizio
  • Innovazione didattica, nuove metodologie e ricerca didattica
  • Alternanza scuola-lavoro
  • Orientamento
  • Autonomia scolastica e pianificazione dell’offerta formativa
  • Sistema nazionale di valutazione

Il Docente utilizzato dovrà mettere a disposizione la propria expertise partecipando ai gruppi di lavoro regionali, svolgendo il ruolo assegnatonel territorio regionale o provinciale di riferimento per l’area tematica. L’incarico non prevede alcun compenso accessorio e/o aggiunti.

L’orario di servizio, da svolgersi presso le sedi di assegnazione, è di 36 ore settimanali. Non è prevista l’utilizzazione di personale in regime di part time, di personale docente titolare dell’insegnamento di religione cattolica.

Requisiti

Possono presentare la domanda i docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado attualmente in servizio nella regione interessata con contratto a tempo indeterminato.

I bandi

Veneto – Friuli Venezia GiuliaCampania [31 maggio 2021]- LiguriaPiemontePugliaPiemonte 10/06Lombardia

N.B. L’elenco sarà aggiornato man mano che gli Uffici Scolastici procederanno alla pubblicazione dei bandi.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur