Bandi docenti di ruolo per lavorare un anno all’USR. Aggiornato con Sicilia
La legge 107 /2015 ha previsto all’art. 1, comma 65, e l’attribuzione di incarichi temporanei annuali a docenti finalizzati all’attuazione di Progetti di valore nazionale.
Il progetto
Il compito di questi docenti è quello di dare supporto alle istituzioni scolastiche ed alle loro reti per l’attuazione e l’implementazione della legge 107/2015.
I progetti riguardano
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e valorizzazione della cultura artistica e musicale.
- Sviluppo dei comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport.
- Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica; potenziamento dell’inclusione scolastica anche con particolare riferimento all’inclusione degli alunni stranieri e di quelli con disabilità.
- Formazione in servizio
- nnovazione didattica, nuove metodologie e ricerca didattica
- Alternanza scuola-lavoro
- Orientamento
- Autonomia scolastica e pianificazione dell’offerta formativa
- Sistema nazionale di valutazione
Requisiti
Possono presentare la domanda i docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado attualmente in servizio nella regione interessata con contratto a tempo indeterminato.
L’assegnazione al progetto è subordinata alla possibilità di utilizzare sul posto lasciato disponibile un docente dell’organico di istituto titolare su tipo di posto o classe di concorso corrispondenti.
Saranno tenute in considerazione le esperienze precedentemente maturate nello svolgimento di compiti legati all’attuazione dell’autonomia scolastica e nella realizzazione di attività progettuali, in collaborazione con il MIUR, inerenti agli argomenti oggetto della presente selezione.
I bandi
N.B. L’articolo sarà aggiornato in progress con la pubblicazione dei bandi delle altre regioni.