Banda larga nelle scuole, in Sicilia il 74,9% degli istituti è connesso. Ma le competenze digitali degli studenti sono ancora insufficienti

WhatsApp
Telegram

La Sicilia risulta essere  una delle regioni più connesse con la banda ultra larga, con solo il 25,1% di scuole ancora da connettere sul totale delle sedi scolastiche.

Si apprende dalla XIV edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia, ‘Tempi digitali’, diffuso da Save the Children.

Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado, nei Comuni di Caltanissetta, Catania, Siracusa tutte le scuole sono ormai connesse, a Messina il 74%, ad Agrigento e a Ragusa l’80%, a Trapani l’83%, a Palermo l’84%, a Enna, invece, nessuna.

Per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado, Siracusa è l’unico capoluogo di provincia siciliano con tutte le scuole connesse, Palermo si avvicina con il 96%, tutti gli altri variano dal 69% di Messina, al 71% di Enna e Agrigento, all’80% di Caltanissetta, 87% di Catania, 89% di Ragusa, 90% di Trapani.

Negli ultimi anni,  sono aumentate anche le tecnologie didattiche che favoriscono l’inclusione degli alunni con disabilità.

In Italia il 76% delle scuole primarie e secondarie (statali e non statali) dispone di postazioni informatiche adattate alle esigenze degli alunni con disabilità, in Sicilia sono il 76,7%, di poco superiore alla media nazionale, ma non ancora in linea con i territori più virtuosi della Provincia autonoma di Trento (88%), dell’Umbria (84%) e dell’Emilia­ Romagna (83%).

Nonostante l’utilizzo diffuso delle tecnologie digitali, nella mappa europea sulle competenze digitali dei 16­-19enni, l’Italia si posiziona quart’ultima: la quota di giovanissimi con scarse o nessuna competenza è del 42% rispetto a una media europea del 31%. Il dato medio italiano nasconde ampi divari territoriali, il Nord e il Centro sono più vicini alla media nazionale (con 34% e 39%), il Sud, invece, ha oltre la metà dei ragazzi con scarse o nessuna competenza (52%).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri