Banchi singoli, Azzolina: “Polemica sterile, già tantissime realtà scolastiche li usano”

Stampa

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, durante il suo intervento alla manifestazione del M5S sulla piattaforma Rousseau, ha parlato anche dei banchi singoli.

“Tutta la polemica che c’è sui  banchi la trovo davvero sterile. Se i governi non investono sull’istruzione vengono criticati, se investono vengono criticati lo stesso. Abbiamo chiesto ai dirigenti scolastici che tipo di banchi volevano: quelli con le rotelle, che sono diventati il tema della discordia, sono utilizzati già in tantissime scuole innovative e sono stati pensati così perché permettono di lavorare in gruppo e avere forme di didattica diverse. Ma sono una parte dei banchi, ci sono poi anche quelli tradizionali”. 

Classi pollaio, Azzolina: “Derisa per la mia proposta di legge, ora le aboliremo con il Recovery fund”

“E’ stata fatta una gara europea – spiega – e se ne occupa il commissario di governo Arcuri, perché è ovvio che così le tempistiche  possono essere più celeri e i costi più contenuti. Lasciateci lavorare, è un investimento importante sugli arredi che vanno a  rinnovare aule ferme a 40-50 anni fa. Se lo facciamo, investendo allo  stesso tempo anche sull’organico scolastico, per settembre penso che  sia solo da apprezzare. Abbiamo messo 6 miliardi sulla scuola da  gennaio ad oggi e solo per settembre sono 2,9 miliardi”.

Azzolina fissa il crono-programma per assunzioni e concorsi scuola

Stampa

Eurosofia, scopri un modo nuovo e creativo per approcciarti all’arte: “Il metodo del diario visivo” ideato da Federica Ciribì