Bambini e ragazzi ad alto potenziale: in arrivo una guida per genitori ed educatori

di redazione
ipsef

item-thumbnail

“Understanding Giftedness” – questo il titolo del volume pubblicato da Maria Assunta Zanetti, Gianluca Gualdi e Michael Cascianelli da Routledge – è una guida per genitori, educatori, insegnanti, psicologi e tutti coloro che lavorano per il supporto di studenti ad alto potenziale.

 In particolare, il libro punta ad esplorare le differenti concezioni relative alla plusdotazione e ad offrire suggerimenti e strategie pratiche per genitori ed insegnanti, includendo casi di studio internazionali e italiani che delineano il percorso dall’individuazione del potenziale al supporto dello stesso attraverso la riorganizzazione delle strutture scolastiche e del pensarsi educatori.
Molti gli esempi pratici da cui emerge il punto di vista degli studenti stessi relativamente a quali strategie sono state di beneficio e quali di poco peso nello sviluppo dei propri interessi e competenze.
Zanetti, Gualdi e Cascianelli (intervistato qualche tempo fa dalla nostra rivista:
https://www.orizzontescuola.it/bambini-plusdotati-chi-sono-come-individuarli-quale-didattica-intervista/) offrono, quindi, strumenti e risposte concrete a coloro che vivono quotidianamente la sfida nel supportare studenti che chiedono di essere ascoltati nella loro spinta accademica, ma anche a coloro che vogliono invece promuovere quegli studenti che non riescono a chiedere aiuto perché ormai sfiduciati da un sistema educativo che non li riconosce.
Attraverso i seguenti link sarà possibile fare il pre-ordine del libro che uscirà in Gran Bretagna, America ed Italia – per ora solo nell’edizione inglese – nei primi giorni di dicembre.
Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione