Bambini aggressivi all’asilo avranno stipendi più bassi da adulti. Ricerca

Stampa

I bambini maneschi e disattenti sin dall’asilo guadagneranno poco da adulti.

A dirlo è un articolo pubblicato sul sito di Rtl che fa riferimento a una ricerca presa dalla rivista dell’American Medical Association. Lo studio è durato alcuni anni, durante i quali sono stati osservati i comportamenti di 2850 bambini nati tra il 1980-1981 in Canada, e poi seguiti dal 1985 al 2015.

La ricerca è stata condotta da un equipe internazionale di studiosi statunitensi, francesi e canadesi. Nel campione sono stati inseriti anche i dati dei ricercatori in età compresa fra i 33 e 35 anni dei quali sono stati esaminati redditi attuali e comportamenti durante l’età scolare. L’obiettivo è stato quello di esplorare eventuali collegamenti fra gli stipendi e il loro carattere.

La ricerca non ha avuto l’obiettivo di stabilire alcun nesso causa effetto, ma solo di verificare la ricorrenza dell’associazione ipotizzata. I risultati sono stati chiari. I bambini che alla scuola di infanzia sono aggressivi e scontrosi saranno destinati a percepire un reddito inferiore rispetto ai compagni di classe che invece sono generosi e pronti ad aiutare chi si trova in difficoltà.

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!