Baby gang devasta scuola, Salvini: “Delinquenti! Si individuino i responsabili e si puniscano con pene esemplari, anche con lavori socialmente utili”
Nel corso del weekend tra venerdì 30 agosto e sabato 31, una baby gang ha seminato il caos in un istituto tecnico a Treviso, come riportato da Il Gazzettino.
I giovani vandali sono riusciti a introdursi nel primo piano della scuola, dove hanno vandalizzato le porte dei laboratori, lasciando dietro di sé una scia di distruzione.
Il dirigente scolastico dell’istituto ha espresso preoccupazione, ipotizzando che l’atto vandalico possa essere stato una forma di vendetta da parte di alcuni studenti, in risposta agli esiti degli scrutini degli esami di recupero, tenutisi il giorno precedente. “Il giorno prima avevamo ultimato gli scrutini relativi agli esami dei corsi di recupero. E ci sono stati alcuni bocciati. Non vorrei che qualche studente possa aver pensato a una specie di ritorsione”, ha dichiarato il dirigente.
La reazione a questo episodio non si è fatta attendere. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha commentato l’accaduto con fermezza: “Delinquenti! Si individuino i responsabili e si puniscano con pene esemplari, anche con lavori socialmente utili. È necessario ristabilire la cultura del rispetto. La visione della Lega è chiara: nella scuola italiana non c’è spazio per vandali e violenti”.