Azzolina: valorizzeremo studenti eccellenti con bonus, borse di studio e campus estivi

Il Premio per i diplomati con 100 e lode è passato negli ani da 1.000 a 255 euro. Il commento del Ministro dell’istruzione Lucia Azzolina su Facebook.

Lo dico dal giorno del mio insediamento e continuerò a ripeterlo sempre: dobbiamo mettere le studentesse e gli studenti al centro dell’azione del Ministero dell’Istruzione. E farlo davvero. È un dovere. Per questo miglioreremo il programma dedicato alle eccellenze.

Non possiamo chiedere il massimo sforzo alle studentesse e agli studenti e poi dare loro una semplice “pacca” sulla spalla. Incrementeremo il fondo per il bonus dedicato a questi alunni, che viene sistematicamente e inspiegabilmente tagliato da anni, ma penseremo anche a iniziative di ampio respiro come borse di studio, campus estivi. Valorizzare le nostre eccellenze scolastiche è un dovere. I ragazzi devono sentire che lo Stato è loro vicino“.

Azzolina si riferisce anche al calo delle risorse per il Premio Maturità, istituito dall’ex ministro dell’istruzione Fioroni nel 2007 e dedicato agli studenti diplomati con 100 e lode, che negli anni si è abbassato da mille a 255 euro, come riferito dalla recente nota ministeriale.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia