Lezioni in estate? Azzolina: possibile per recuperare lezioni, ma non ad agosto. Scuola di domenica non è perseguibile
Lucia Azzolina a l’Aria di domenica su La7. Allungare l’anno scolastico? “E’ una proposta che il ministero dell’Istruzione ha fatto alle Regioni in questi giorni”, ha detto Azzolina.
Ipotesi lezioni in estate? “Sono le Regioni ad essere competenti sul calendario scolastico – ha spiegato -. E’ possibile allungare il calendario se si sono perse delle lezioni. Ovviamente dobbiamo considerare che le scuole non si possono tenere aperte. Si può quindi pensare a giugno”. “Dobbiamo pensare alla strutture che abbiamo ad agosto non si può fare scuola. A giugno sì”
Sulla questione della scuola di sabato e domenica, ipotesi che era nata a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate dalla ministra dei Trasporti Paola De Micheli, Azzolina ha affermato: “Il sabato in classe, c’è già soprattutto al Sud, per la domenica non penso sia da perseguire, anche le famiglie non lo vogliono”.
Riguardo ai tavoli con i prefetti per i trasporti, “servono per scaglionare gli ingressi. Ci sono dei territori già pronti a ripartire. Altre città, come quelle metropolitane, hanno bisogno di parlarsi e a questo servono i prefetti”. Ci saranno i turni pomeridiani? “La scuola non si sottrae, l’importante è mandare a scuola il 75% degli studenti delle superiori”.