Azzolina: “Abbiamo fatto miracoli per la scuola. No alla mascherina in classe se c’è almeno un metro di distanza”

WhatsApp
Telegram

“Parliamo di otto milioni e mezzo di  studenti e più di 40 mila plessi. Stiamo facendo lavori di edilizia  scolastica per ampliare le aule e rendere agibili quelle che non lo  erano. Musei e pinacoteche saranno utilizzati e l’obiettivo è  raggiungere con gli enti locali il cento per cento di distanziamento  di un metro, come prescritto dal Cts”. Così la ministra  dell’Istruzione Lucia Azzolina in un’intervista al ‘Corriere della  Sera’.

I banchi ”arriveranno anche a settembre – spiega – E io penso  che comprare 2,4 milioni di banchi sia un risultato enorme”.

“Si era  parlato solo di asta deserta – aggiunge – Con onestà intellettuale  bisogna riconoscere che l’investimento sui banchi resterà per  decenni”.

Secondo l’infettivologo Galli servono medici per misurare la febbre e  presidi sanitari e non banchi. “Io ascolto i dirigenti scolastici, che hanno fatto richiesta perché abbiamo i banchi di non so che epoca –  dice – E comunque, come è scritto nelle linee guida, ci saranno  dipartimenti di prevenzione territoriale a cui i dirigenti faranno riferimento. Con l’Istituto superiore di sanità e la Salute  pubblicheremo un documento su cosa si deve fare se in una classe c’è  un caso, oppure un sospetto positivo”.

“Il Cts mi ha appena dato conferma che va indossata nelle situazioni di movimento – sottolinea il ministro – Ma se nelle aule si riesce a  mantenere un metro di distanza, una volta seduto al banco lo studente  può abbassare la mascherina”.

“No, non attribuiamo responsabilità agli insegnanti. Le mascherine ci saranno sempre, le scuole ne avranno 11 milioni al giorno – conclude – Abbiamo messo su una macchina poderosa  che permetterà al commissario Arcuri di erogare fino a 50mila litri al giorno di gel igienizzante, altra cosa fondamentale. È un miracolo, nessun Paese europeo sta facendo quel che stiamo facendo noi”.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi