Azzolina agli studenti: gli obiettivi si raggiungono studiando

La ministra dell’istruzione Lucia Azzolina in un post su Facebook si rivolge agli studenti, dopo la presentazione del Piano per il Sud a Gioia Tauro.

Mi ha fatto molto piacere ieri parlare con le studentesse e gli studenti che ho incontrato a Gioia Tauro. ‘Come si fa ad emergere qui al Sud, con tutte le difficoltà che abbiamo?’, mi hanno chiesto. Comprendo perfettamente i loro dubbi e le loro speranze, anche io sono nata e cresciuta al Sud, vengo da una famiglia semplice e conosco bene questa realtà. Come dicevo ai ragazzi, non è sempre necessario lasciare la propria terra per realizzarsi. È invece fondamentale la propria preparazione, l’impegno, la costanza e la perseveranza per ottenere i migliori risultati.

Io sono riuscita a raggiungere i miei obiettivi studiando. Ragazzi, il vostro dovere è impegnarvi, quello dello Stato è di garantire a tutti le stesse opportunità per realizzare i propri sogni. Come Ministra e come donna del Sud sono pronta ad ascoltarvi e ad esservi vicina in modo pratico. Non siete soli“.

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Scegli il corso ideato da Eurosofia per acquisire le nuove, indispensabili competenze