Avviso PON di pre-selezione delle “Scuole polo” a supporto della Strategia di comunicazione e delle modalità di attuazione del PON “Per la Scuola” 2014-2020

WhatsApp
Telegram

Con nota Prot. n. AOODGEFID del 02/02/2017 il MIUR ha pubblicato un Avviso di pre-selezione “Scuole polo” a supporto della Strategia di comunicazione e delle modalità di attuazione del PON “Per la Scuola” 2014- 2020.

Nella nota dell’Autorità di gestione PON viene richiamata la necessità di garantire la corretta comunicazione dei Programmi finanziati dai fondi strutturali, di cui uno degli adempimenti previsti è l’elaborazione della Strategia di Comunicazione. Gli obiettivi di tale strategia sono: far conoscere le azioni del PON; far comprendere le modalità di partecipazione alle varie azioni; coinvolgere e sostenere l’attuazione degli interventi. Risultano in tale ambito fondamentali le Azioni di disseminazione in presenza, compresi gli eventi di informazione, comunicazione e sensibilizzazione . L’Autorità di gestione invita le istituzioni scolastiche statali a candidarsi come “scuole polo”, ossia istituzioni scolastiche individuate a livello territoriale, punto di riferimento di carattere organizzativo e gestionale per le altre scuole del territorio, facendo tesoro dei risultati ottenuti nella precedente programmazione 2007-2013, quando nelle Regioni PON le scuole polo hanno organizzato con successo oltre 700 eventi (Seminari OCSE-PISA, formazione linguistica, [email protected] e così via).

Ciascuna Istituzione scolastica che intende candidarsi all’ Avviso di pre-selezione per l’area comunicazione può farlo accedendo nell’apposita area all’interno del sito dei Fondi strutturali 2014-2020 denominata “Gestione degli Interventi” (GPU), al seguente indirizzo: e completando l’apposito formulario. L’area del sistema Informativo (GPU) predisposta alla presentazione delle proposte resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 8.02.2017 alle ore 15.00 del giorno 20.2.2017.

Possono candidarsi tutte le istituzioni scolastiche statali che abbiano disponibilità di ambienti, tecnologie e attrezzature adeguate alla gestione delle azioni per le quali ci si propone (connessioni internet veloce , LIM, ambienti adeguati a ricevere circa 200 destinatari, fruibilità deglispazi anche di pomeriggio), e risorse umane e organizzative con competenze tecniche, amministrative e gestionali adeguate a svolgere la funzione di “scuola polo”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur