Avviso attività sportiva CPIA destinato agli istituti penali per minorenni. Scadenza 18 dicembre

di redazione

item-thumbnail

Il MIUR ha indetto una procedura comparativa, per la selezione ed il finanziamento di istituzioni scolastiche, con lo scopo di realizzare iniziative destinate a detenute/i minori/giovani adulti e minori/giovani adulte dell’area penale esterna.

Possono partecipare alla selezione Centri Provinciali per l’Istruzione degli adulti (CPIA) che abbiano, come punti di erogazione, Istituti penali per i minorenni e gli altri Servizi del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC), per azioni a carattere motorio/sportivo, rivolte a detenute/i minori e giovani adulte/i dell’area penale sia intramuraria sia extramuraria , in carico al Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità.

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per lo Studente l’Integrazione e la Partecipazione – Ufficio Politiche Sportive Scolastiche – intende riconoscere, all’interno delle proprie attività istituzionali, la valenza di progetti che utilizzino la pratica sportiva e l’attività motoria come strumento di sviluppo dell’educazione permanente e della formazione personale e sociale, ed in particolare riconosce che detta attività ha altresì la funzione di sostenere il processo di integrazione sociale dei giovani in conflitto con la legge, fino ai 25 anni, e possono facilitare l’acquisizione di abilità spendibili nel mercato del lavoro, favorendo l’inclusione sociolavorativa in contrasto al fenomeno del recidivismo.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it seguendo la relativa procedura guidata, a partire delle ore 00.01 del 4 dicembre 2017 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 18 dicembre 2017. Decorso tale termine il portale non consentirà l’invio della candidatura. Nella homepage del portale è disponibile un manuale esplicativo della procedura.

bando

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione