Avvio della rilevazione dei dati per l’indagine “HBSC – Health Behavior in School-aged Children” a.s. 2017/2018

WhatsApp
Telegram

MIUR – Il Ministero della Salute, con allegata nota n. 33040 del 31 ottobre 2017, comunica l’imminente avvio – per l’anno scolastico 2017-2018 – della rilevazione dei dati per l’indagine “HBSC – Health Behavior in School-aged Children” che rappresenta oggi il sistema di sorveglianza nazionale per il monitoraggio dei fattori e dei processi che possono determinare degli effetti sulla salute degli adolescenti (HBSC-Italia).

L’indagine, già realizzata nel 2010 e nel 2014 con la partecipazione di tutte le Regioni, prevede l’utilizzo di un questionario elaborato da un’equipe multidisciplinare internazionale, tradotto nelle lingue dei Paesi partecipanti – con alcune specificità per fascia di età (11, 13 e 15 anni) – e adattato alla realtà italiana con l’inserimento di alcune domande di interesse specifico per il nostro Paese.

Come nelle precedenti edizioni, comprenderà anche la compilazione di un questionario da parte del Dirigente di ciascun Istituto scolastico coinvolto. L’indagine HBSC, promossa dal Ministero della Salute, è coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità e realizzata in collaborazione con i referenti della Aziende Sanitarie Locali. Come avvenuto nelle precedenti rilevazioni, interesserà un campione di studenti selezionato nelle scuole pubbliche e private di tutte le Regioni, all’interno delle quali saranno campionate le classi I e III delle scuole secondarie di primo grado e le classi II delle scuole secondarie di secondo grado. Le scuole selezionate nel campione verranno contattate da operatori delle Aziende Sanitarie Locali. La fattiva collaborazione tra i Dicasteri coinvolti, l’Istituto Superiore di Sanità, gli operatori delle Aziende Sanitarie Locali, i referenti degli Uffici Scolastici Regionali e delle singole Scuole coinvolte assicurerà, come in passato, la riuscita dell’iniziativa.

Per eventuali informazioni si segnalano i nominativi della dott.ssa Daniela Galeone (Ministero della Salute – DG Prevenzione sanitaria – Direttore Ufficio 8 – [email protected]) e del dott. Lorenzo Spizzichino (Ministero della salute – DG Prevenzione sanitaria – Ufficio 8 – [email protected] ), referenti dell’iniziativa.

Nota Ministero della Salute

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur