Avvio anno scolastico. Uffici Scolastici: occupatevi anche del personale scolastico

di redazione
ipsef

A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico, che per molti sarà lunedì 12 p.v., la maggior parte delle scuole inizieranno la propria attività scolastica con delle grosse difficoltà a causa della mancanza di parte del personale, ciò a causa dei notevoli ritardi che molti usp hanno accumulando in questi mesi.

La maggior parte delle provincie nelle quali sono presenti istituzioni educative, gli usp non hanno provveduto nè alla pubblicazione delle graduatorie per le assegnazioni provvisorie, nè quindi hanno provveduto con le immissioni in ruolo e in fine alla convocazione del personale educativo per il conferimento delle supplenze.

Ciò comporterà una paralisi grave, in questo inizio, delle attività convittuali, costringendo anche a rinviare, a scuola già avviata, la programmazione del piano attività e la progettualità per l’intero anno scolastico, oltre che un notevole disagio per i colleghi in servizio permanente che si troveranno costretti a sopperire la mancanza di personale quindi il tutto con gravi ripercursioni sul servizio da rendere ai convittori.

Da evidenziare però che gli uffici scolastici si stanno occupando di tutti, dal personale ATA ai docenti di musica, ma del personale educativo neanche l’ombra di interesse ed impegno. In tutti questi ritardi e mancanze nessun sindacato ha opportunamente sollecitato i diversi uffici scolastici, lasciando sempre più soli il personale educativo.

Pertanto, a gran voce il gruppo Legali pro personale educativo denuncia questa grave omissione da parte dei vari uffici scolastici ed invita tutte le sigle sindacali a sollecitare opportunamente i diversi usp, affinchè si adoperino in maniera celere a pubblicare le assegnazioni, ad individuare coloro che dovranno essere immessi in ruolo e a procedere quindi immediatamente al conferimento degli incarichi annuali al fine di evitare un avvio caotico dei convitti ed educandati.

Margaret Infante

Gruppo Legali pro Personale Educativo

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione