Aveva preso 98 alla maturità: richiede l’accesso agli atti e ottiene il 100

WhatsApp
Telegram

Si era fermata a pochi centimetri dal traguardo del 100 alla maturità ma la Commissione alla fine le diede 98. La studentessa però ha richiesto l’accesso agli atti e dopo la riconvocazione della commissione d’esame, raggiunge l’obiettivo e ottiene il massimo all’esame di Stato.

Succede a Siracusa, al liceo linguistico Megara, dove una studentessa, già iscritta all’Università Luiss di Roma, alla facoltà di Economia e managment, a seguito di un percorso scolastico brillante dei 5 anni di studio e un ottimo esame di stato, alla Maturità ha sfiorato per un soffio il massimo, fermandosi a 98, si legge su Siracusanews.

Convinta di meritare il 100, la ragazza ha fatto richiesta di accesso agli atti e la commissione, riunitasi una seconda volta, le ha poi assegnato il massimo.

La famiglia ha presentato richiesta di accesso agli atti per prendere visione dei verbali e dei compiti d’esame, da cui è emerso che sia gli scritti sia gli orali erano stati brillanti.

A fare la differenza l’interpretazione di alcuni criteri della valutazione finale nell’assegnazione di ulteriori 5 punti, rispetto ai voti d’esame e ai crediti formativi dei maturandi, da parte dalla commissione d’esame.

I genitori della ragazza si sono rivolti ad un legale e inviato una Pec al dirigente scolastico.

Molti non lo sanno e non lo sapevamo neanche noi, ma se si ritiene che ci sia stato un errore o  un’ingiustizia  nella votazione finale si può rimediare anche senza necessariamente fare ricorso al Tar. Esiste infatti un’ altra possibilità, quella di riconvocare la commissione di esame che può rivedere la propria decisione”– hanno raccontato i genitori.

Pertanto, il dirigente scolastico prima ha informato l’Ufficio Scolastico e, dopo aver ricevuto da quest’ultimo l’autorizzazione, ha riconvocato la commissione  d’esame e, in piena autonomia, ha rivalutato quei criteri consentendo alla studentessa di arrivare alla votazione di 100/100.

WhatsApp
Telegram

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove