Autovalutazione scuole, Rendicontazione sociale entro il 31 dicembre. Ecco cosa fare
Il Miur, con la nota n. 10701 del 22 maggio 2019, ha fornito indicazioni alle scuole in merito alla Rendicontazione sociale 2019 e alla redazione del RAV 2019/22.
Rendicontazione sociale entro dicembre e RAV entro luglio, tutte le info. Nota Miur
Vediamo cosa devono fare le scuole in merito alla Rendicontazione sociale.
Riallineamento RAV-PTOF
La tempistica di RAV e PTOF è ormai riallineata: entrambi infatti avranno validità per il triennio 2019/22.
Il riallineamento, considerata la diversa tempistica di partenza, è stato previsto con la nota Miur del 18 ottobre 2018, con la quale è stato comunicato che la rendicontazione sociale andava iniziata al termine dell’anno scolastico 2018/19.
Il riallineamento di RAV e PTOF era necessario, in quanto il procedimento di valutazione si fonda sulla sequenza logica, in base alla quale ogni scuola deve:
- verificare con la Rendicontazione sociale il percorso svolto nella triennalità precedente;
- individuare le priorità da perseguite nella successiva triennalità attraverso il RAV;
- pianificare il miglioramento con il PdM, al fine di definire l’offerta formativa con il nuovo PTOF in cui deve essere indicato il medesimo PdM.
Rendicontazione sociale 2019
La rendicontazione sociale costituisce il punto di arrivo del procedimento di autovalutazione delle scuole, previsto dal DPR n. 80/2013.
La rendicontazione consiste nella pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi di miglioramento prefissasti ed orienta le scelte future, secondo la sequenza logica sopra riportata. Potrà riguardare anche altri risultati raggiunti con riferimento agli obiettivi formativi che la scuola ha perseguito nella progettazione scolastica.
La rendicontazione sociale dovrà avvenire nell’apposita piattaforma, che sarà predisposta all’interno del portale del Sistema nazionale di valutazione (SNV).
La piattaforma sarà disponibile dal 30 maggio al 31 dicembre 2019.
L’attività di rendicontazione dovrà concludersi entro il mese di dicembre 2019 con la pubblicazione della medesima nel portale “Scuola in Chiaro”, a meno di situazioni particolari per le quali viene indicata una diversa tempistica nella “Nota metodologica e guida operativa’ presente in piattaforma, con la quale si forniscono a tutte le scuole indicazioni utili e di dettaglio per la predisposizione della Rendicontazione sociale.
Come accedere in piattaforma
Per accedere sia alla piattaforma della Rendicontazione sociale che a quella del RAV occorre entrare nell’area “Scuole” del portale SNV tramite questo link.
Le credenziali da utilizzare per l’accesso alle due piattaforme da parte dei Dirigenti scolastici corrispondono a quelle utilizzate per l’accesso all’area riservata del MIUR.
Se all’interno dell’area riservata risultassero problemi di accesso alla scrivania SNV, occorre inviare una richiesta di abilitazione all’indirizzo di posta elettronica [email protected] comunicando i dati anagrafici, il codice fiscale, il codice meccanografico della scuola e il ruolo (Dirigente scolastico/Coordinatore didattico).