Autonomia differenziata, Meloni: “Non è una legge del nostro governo, ma una norma introdotta dalla sinistra 23 anni fa”
La premier Giorgia Meloni ha chiarito che l’autonomia differenziata non è una legge introdotta dal suo governo, ma una norma che esiste da 23 anni, introdotta dalla sinistra con la riforma del Titolo V.
“Solo che ha introdotto il principio senza mai normarlo e noi stiamo normando questo principio introdotto da loro”, ha affermato Meloni a ‘4 di sera’ su Rete4.
La premier ha spiegato che l’autonomia differenziata viene attuata attraverso i Livelli Essenziali di Prestazione (Lep), che stabiliscono il livello minimo di servizi che deve essere uguale per tutti. “Noi non stiamo spaccando l’Italia, ma la stiamo riunificand. Noi interveniamo per evitare sperequazioni”, ha affermato Meloni.
Inoltre, la premier ha chiarito che l’autonomia differenziata non prevede di togliere risorse a una regione per darle a un’altra, ma piuttosto di dare alle regioni virtuose la possibilità di gestire altre competenze che lo Stato gli dà. “Ed allora perchè dovrebbero esserci disparità tra Nord e Sud? Perchè al Sud non possono esserci regioni virtuose?”, ha chiesto Meloni.
La premier ha anche sottolineato che il Sud Italia sta crescendo più della media nazionale grazie alle politiche del suo governo. “Lo scontro non è tra Nord e Sud ma tra classi dirigenti capaci e classi dirigenti irresponsabili“, ha affermato Meloni.