Autonomia differenziata, Lorefice (M5S): “Così avremo scuole di serie A e di serie B”

“Purtroppo con l’autonomia differenziata, un altro capitolo, cupo e pericoloso, si aprirà sui banchi di scuola del nostro Paese. Questo capitolo porterà una frammentazione del sistema educativo che spaccherà le scuole italiane in scuole di serie A e di serie B, creando e aumentando diseguaglianze e andando a dare il colpo di grazia soprattutto a quelle realtà in cui la scuola pubblica è già in condizioni complicate”.
Lo ha affermato in una nota il senatore M5S e Segretario di Presidenza del Senato Pietro Lorefice.
“Per lungo tempo ho pensato che questa maggioranza fosse “solo” miope nei confronti dei giovani. Adesso vedo invece una scelta folle, pericolosa, menefreghista nei confronti dei giovani, e in generale una presa di posizione chiara verso una direzione distruttiva in tutti i settori della nostra vita quotidiana, dalla sanità all’istruzione, e quindi in ogni fase della nostra esistenza“, aggiunge.
Il senatore ha un pensiero per i maturandi: “In bocca al lupo agli oltre 500.000 giovani da oggi impegnati negli esami di maturità, passaggio che segna l’inizio di un nuovo capitolo nel percorso di crescita personale e professionale di ognuno di noi.”
Leggi anche
Autonomia differenziata, è legge: via libera anche dalla Camera. Cosa è previsto per l’istruzione